Le Nostre Attività di Formazione
LE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE
Il nostro valore aggiunto ai Servizi di Coworking
Crediamo nella Formazione in Coworking, come strumento di crescita e di arricchimento professionale e personale.
Le nostre aziende e i nostri coworker in generale, hanno la possibilità di partecipare a Corsi di Formazione e Certificazioni,
oppure possono utilizzare i nostri spazi per organizzare corsi, seminari, workshop.
In particolare, nostri corsi, sono organizzati da qualificati Professionisti, partner di Treework.
L’organizzazione e la gestione degli stessi, possono essere svolti sia in presenza che online.
Ecco alcuni dei nostri progetti formativi.
SOFTWARE BLENDER
COS’E’ BLENDER
Blender è un software di grafica 3D open source. Consente la modellazione e il rendering delle immagini in tre dimensioni tramite
un ambiente di lavoro professionale.
Si tratta, quindi, un software gratuito che può essere installato ed utilizzato gratuitamente sotto licenza GPL.
E’ stato sviluppato dalla Blender Foundation e pubblicato per la prima volta nel 1998. Il programma permette di realizzare numerose funzioni, come ad esempio
- modellazione tridimensionale;
- rigging;
- rendering;
- composizione tridimensionale;
- animazione e montaggio video.
IL PROGETTO BLENDER INSIDE – A cura dell’Arch. Fiorentino Sarro
CONTENUTI ED OBIETTIVI
Il progetto prevede una serie di corsi per principianti e per esperti, più un ciclo di seminari e workshop. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti teorici e pratici per imparare a progettare e modellare in 3D.
Gli ambiti di applicazione sono: Architettura, Gaming, Comunicazione grafica tridimensionale e bidimensionale.
Per un quadro più completo, riportIamo l’intervista fatta da Zenda Ojeda, all’ideatore del progetto
L’INTERVISTA
Ciao Fiorentino Sarro. Siamo qui insieme, oggi, per parlare del progetto Blender Inside e della partnership con il Coworking Treework di Milano. Di cosa si tratta esattamente?
Partirei con il dire che sono un Architetto e che il disegno è stato sempre al centro della mia ricerca dai tempi dell’Università. Ho sempre seguito le nuove tendenze e oggi mi trovo a mio agio sia a disegnare al computer che in modo tradizionale. Blender Inside è un progetto che nasce dal felice incontro della mia passione per la rappresentazione 3D con questo straordinario software Open Source che è Blender, letteralmente frullatore. L’ideatore e patron della Blender Foundation olandese è Ton Roosendaal. Ho grande stima per quest’uomo, condivido le sue idee e il progetto Blender Inside, in un certo senso, si ispira a lui.
Con Blender, quindi, è possibile creare mondi e personaggi immaginari per raccontare storie, giusto?
Assolutamente sì. E’ possibile modellare qualsiasi spazio e qualsiasi oggetto, ma anche personaggi, animali, piante. E’ possibile realizzare animazioni e video di tipo cinematografico, spaziando dal realismo al cartoonesco. Naturalmente, è anche un software tecnico per Architetti ed Ingegneri per progettare edifici, città, simulazioni anche in Realtà Virtuale. L’ultima frontiera per Blender sono gli effetti visivi per il cinema meglio conosciuti come VFX.
Da quello che racconti sembra che imparare Blender sia una bel salto nel futuro.
Hai colto nel segno! Inside ha un’assonanza con la parola Insight, che significa avere qualcosa dentro che ti possiede, come una grande tensione e una forte passione per qualcosa. Far parte del progetto Blender Inside significa essere dentro Blender, ma anche sentire dentro questa grande voglia creare mondi reali e immaginari. E qui entra in gioco il futuro. Io lo vedo ibrido, fatto di spazi interconnessi, a cavallo tra materialità e virtualità, con confini labili. Saper usare bene uno strumento virtuale per i disegno, è molto importante per le competenze del futuro e per rilanciare la propria professionalità. Pensiamo all’artigianato digitale, alle stampanti 3D, al le macchine da taglio laser, ai visori immersivi e a tanto altro.
Cosa intendi per “far parte” di Blender Inside?
Grazie alla fortuna che stanno avendo in questo periodo il cinema, i video di animazione, le serie e i videogiochi, anche a causa delle restrizioni della pandemia, le competenze 3D stanno diventando sempre più importanti e ci si stanno buttando su un po’ tutti. Anche per cogliere nuove opportunità di lavoro. Come dicevo prima, Blender è un software che non ha costi e, apparentemente, permette di entrare molto facilmente in questo mondo. In realtà le cose non stanno proprio così. Il 3D richiede solide conoscenze di base, sia di tipo tecnico-matematico-informatico che grafico-artistico-narrativo. Il progetto Blender Inside intende rispondere proprio a queste esigenze di professionalità che sono, contemporaneamente, delle persone e del mercato del lavoro.
Mi sono incuriosita molto. E’ possibile vedere qualche immagine di vostri lavori?
Certamente. Nella pagina Facebook https://www.facebook.com/blenderinside è possibile trovare i lavori realizzati.
I nuovi corsi affrontano competenze tecniche, hard skill, e solide basi di soft skill. Le competenze umane, relazionali e organizzative indispensabili per un futuro professionale di successo. Ogni giorno si scoprono e si formano straordinari talenti.
BIM – BUILDING INFORMATION MODELING
COS’E’ IL BIM
“Il BIM è una metodologia (non un semplice software) che consente ai professionisti dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (AEC) di generare un modello digitale contenente le informazioni sull’intero ciclo di vita dell’opera, dal progetto alla costruzione fino alla sua demolizione e dismissione.
Più che una rappresentazione tridimensionale, con il BIM è possibile creare un modello informativo dinamico, interdisciplinare e condiviso: il Digital Twin, il gemello digitale del progetto che contiene dati su geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, costi, sicurezza, manutenzione”. ( Acca SW)
CERTIFICAZIONE DEI PROFILI PROFESSIONALI BIM RILASCIATA DA APAVE ITALIA CPM
CONTENUTI ED OBIETTIVI
Anafyo SAGL, Organismo di Valutazione di Apave Italia CPM per lo schema BIM (www.cpmapave.it/bim.php), organizza gli esami dei profili professionali: CDE Manager, BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist.
Per lo svolgimento di alcune sessioni d’esame di Milano sceglie il Coworking Treework.
L’innovazione tecnologica-digitale si sta sempre più diffondendo nel mercato dei servizi di ingegneria e architettura e la metodologia BIM è parte integrante di questa evoluzione. Certificare le competenze professionali degli attori operanti all’interno di questa metodologia diventa, pertanto, un elemento fondamentale.
Maggiori informazioni sul BIM, sulle figure professionali certificabili e sulle sessioni di esame disponibili: www.anafyo.com/esame-certificazione-bim/